ITIS Galileo Galilei

AREZZO

Univax Day 19 febbraio 2020 - Giornata di informazione sui vaccini dedicata agli studenti delle scuole superiori PDF Stampa E-mail
Scritto da WebMaster   
Sabato 25 Gennaio 2020 08:11

la SIICA, Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia, organizza mercoledì 19 febbraio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato, Banchi di Sotto 55, Siena, UniVAX Day, incontro informativo sul tema dei vaccini.
L’evento, che si svolge in parallelo in vari Atenei italiani, data l’attualità dell’argomento, è specificatamente rivolto agli studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore.

Il programma prevede:
Aula Magna del Rettorato
10:00 Benvenuto del Rettore, Prof. Francesco Frati
10:15 Introduzione alla giornata, Prof. Cosima Baldari, Università di Siena
10:20 Relazione su sistema immunitario e vaccini, Prof. Donata Medaglini, Università di Siena
10:40 "Virus emergenti e vaccini: la sfida continua", Dr.ssa Claudia Trombetta, Università di Siena
11:00 Relazione in streaming sui vaccini del Prof. Alberto Mantovani, Istituto Clinico Humanitas Milano
11:40 Intervento rappresentante Associazione Immunodeficienze Primitive
12:00 “Question time” in formato tavola rotonda, con la partecipazione, oltre che dei relatori, di altre figure scientifiche. L’obiettivo di questo momento è innescare un dibattito con gli studenti su temi nodali dei vaccini (sicurezza, immunità di gregge, popolazioni migranti e aspetti infettivi, rapporti con il mondo del businness).

Per facilitare il dibattito ed il coinvolgimento degli studenti sarà attiva una casella mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. a cui ogni studente potrà mandare domande durante lo svolgimento dell’incontro. La gestione dei messaggi è delegata al moderatore, che manterrà l’anonimato dello studente.
Vista l’attualità del tema trattato e l’interesse collettivo all’approfondimento, vi invitiamo cortesemente a promuovere l’iniziativa presso la vs. istituzione scolastica e favorire la partecipazione degli studenti.

Le adesioni dovranno pervenire a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 7 febbraio 2020.