ITIS Galileo Galilei

AREZZO

Scuola Superiore Sant’Anna PDF Stampa E-mail
Scritto da WebMaster   
Martedì 05 Maggio 2020 07:54

Nell’ambito delle attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, siamo lieti di coinvolgere anche quest’anno il suo Istituto nella realizzazione della IV edizione della Scuola di Orientamento Universitario. La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2020 si rivolge a 270 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:
1. dal 23 al 25 giugno;
2. dal 30 giugno al 2 luglio;
3. dal 7 al 9 luglio
In considerazione dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta, tuttavia, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali. Siamo comunque fermamente convinti della necessità di assicurare un puntuale ed efficace svolgimento dell’attività pur se in altra forma. In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.
Quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.
Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.
Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle tre Scuole, che vi preghiamo di diffondere tra i vostri migliori studenti del quarto anno e come non mai contiamo quest’anno sulla Vostra collaborazione per la riuscita dell’iniziativa certi di condividere l’obiettivo di mantenere l’impegno ad offrire un’opportunità di alto livello a studenti e studentesse che si avviano a concludere un anno scolastico così difficile ma affrontato con impegno e ottimi risultati.

Modalità di partecipazione