ITIS Galileo Galilei

AREZZO

Presentazione Consorzio ABACO PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministratore   
Domenica 26 Aprile 2009 12:11

Logo Abaco

Presentazione

Il consorzio Arezzo Formazione ABACO nasce nel gennaio 2009 in base a un’espressa previsione normativa, contenuta nell’articolo 7, comma 10, del D.P.R. 275 del 1999, che così recita: “Le istituzioni scolastiche possono costituire o aderire a consorzi pubblici e privati per assolvere compiti istituzionali coerenti col Piano dell'offerta formativa.
Quali sono le sue finalità? Esso si occupa, in senso lato, di politiche formative e collabora con tutte le istituzioni interessate ai temi educativi, ma la sua connotazione peculiare è quella di essere agenzia formativa. Sotto questo ultimo profilo esso persegue vari obiettivi.

In primo luogo quello di dotare le scuole di una maggiore forza contrattuale rispetto alle agenzie concorrenti nel mercato della formazione extrascolastica.
Da quando infatti la formazione è diventata anche un business, molti soggetti si sono improvvisati formatori e spesso con una capacità di agire “politicamente” in maniera più efficace delle istituzioni scolastiche. E queste ultime spesso sono state relegate indebitamente in ruoli marginali.

In secondo luogo quello di consentire alle scuole una razionalizzazione delle loro attività tramite un soggetto unico, il consorzio, capace di una maggiore efficienza organizzativa rispetto alle singole agenzie scolastiche preesistenti.
È evidente, infatti, che le attività di formazione realizzate dal consorzio, di più vasta scala rispetto a quelle delle singole agenzie scolastiche, permettono un impiego più vantaggioso del capitale umano e degli investimenti, consentono altresì un abbassamento dei costi delle attività stesse e favoriscono i risparmi.

In terzo luogo, il consorzio consente un’attività di sperimentazione didattica che non sempre è possibile in ambito scolastico. In altri termini, mentre la sperimentazione all’interno delle scuole deve essere sottoposta alla delibera degli organi collegiali e alle relative procedure burocratiche, quella in ambito extrascolastico può essere realizzata in maniera più rapida e agevole.

L’obiettivo che il consorzio persegue, quindi, è quello di fare in modo che la formazione extrascolastica con le sue specifiche modalità (in presenza oppure a distanza tramite le nuove tecnologie informatiche) contamini la tradizionale didattica scolastica consentendo a quest’ultima di cambiare e innovarsi.

Queste, in sintesi, sono le ragioni per cui diciotto scuole (sedici istituti superiori e due comprensivi) hanno dismesso le rispettive agenzie per fondarne una sola, quella del Consorzio ABACO.

Il Consorzio "Arezzo Formazione ABACO" nasce come un’organizzazione coordinata, strutturata, personalizzata e pensata sui bisogni formativi delle realtà sociali e produttive del territorio provinciale, con modalità operative omogenee coerenti con il modello di intervento scelto dalla Regione Toscana.

Esso è costituito da Istituti Scolastici della provincia di Arezzo, ha sede presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Michelangelo Buonarroti" di Arezzo e si propone l’obiettivo di promuovere e realizzare iniziative culturali e formative in tutto il territorio provinciale.

Il Consorzio "Arezzo Formazione ABACO" si propone di:
•  promuovere le Istituzioni Scolastiche aderenti al Consorzio esaltando le competenze strumentali e intellettuali di ognuna,
•  essere punto di riferimento delle Istituzioni Pubbliche per tutte le azioni orientative e formative previste per i giovani nella fascia di età scolare,
•  sperimentare nuovi strumenti e modalità di “fare formazione”,
•  limitare la dispersione scolastica,
•  far crescere nel territorio una maggior competenza professionale,
•  promuovere esperienze di life long learning,
•  sostenere iniziative di collaborazione con università, centri di formazione e di ricerca,
•  creare un terreno di scambi di esperienze e di proposte di integrazione curricolare nell’ambito del sistema di istruzione e formazione,
•  supportare percorsi di stages/tirocini e di alternanza scuola/lavoro,
•  valorizzare le esperienze, le storie e le culture del territorio provinciale.

 

Struttura organizzativa 

 

organigramma progetti

Per una presentazione più completa scarica lo statuto

statuto 

Per maggiori informazioni:

CONSORZIO "AREZZO FORMAZIONE ABACO"

Piazza Della Badia n.2 Arezzo - 52100 AREZZO C.F. e P.IVA n. 01983310515 - Cod. Acc. Reg. AR0558
Tel. 0575.1827325     Fax: 0575.1827325
www.arezzoformazione.it   e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio 2015 19:13