ITIS Galileo Galilei

AREZZO

Orientamento Geologia (UNIFI) - risorse online sulle scienze della Terra PDF Stampa E-mail
Scritto da WebMaster   
Martedì 09 Giugno 2020 08:13

Buongiorno,
siamo Gloria Franceschetti e Chiara Cavallina, tutor in ingresso per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Firenze.
Innanzitutto desideriamo ringraziarvi per la diffusione dei materiali precedentemente da noi inviati al vostro istituto e ci auguriamo siano stati utili a insegnanti e studenti, in un periodo in cui la gestione delle attività orientative, così come di ogni altra attività didattica, ha dovuto subire una profonda riorganizzazione.
Veniamo ora ad informarvi che, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche, abbiamo inoltre realizzato un video dal titolo “Geologia - Risorse on line sulle Scienze della Terra” che mette in evidenza alcune risorse presenti in rete su tematiche geologiche (ricostruzioni paleogeografiche, rischio sismico, vulcanico e idrogeologico, riscaldamento globale, etc..). Il video ha lo scopo di dare supporto al corpo docente sia per la didattica a distanza, con spunti per attività laboratoriali curriculari, che per l’orientamento in uscita.
Al presente link https://youtu.be/oXbTmECpHBc, che vi chiediamo di divulgare a insegnanti e studenti del vostro istituto, è possibile visualizzare il video, caricato sulla piattaforma youtube. In descrizione sono riportati tutti i link ai siti presenti nel video.
Siamo inoltre a disposizione, a fianco delle iniziative di orientamento a distanza promosse dall’Ateneo fiorentino (descritte al link https://www.unifi.it/p11774), per rispondere a qualunque domanda e curiosità sulla Geologia e per fornire informazioni direttamente agli studenti sui percorsi universitari nell’ambito delle Scienze della Terra: a tal fine vi esortiamo a divulgare il presente indirizzo di posta elettronica ad insegnanti e studenti del vostro Istituto.
Vi chiediamo cortesemente di mandarci conferma di ricezione e, se vi è possibile, un breve feedback sui nostri materiali orientativi e sull’utilità degli stessi per le vostre iniziative nell’ambito della didattica a distanza e dell’orientamento, in modo da poterci costantemente migliorare ed aggiornare per rendere le nostre iniziative di orientamento sempre più in linea con le esigenze delle scuole.
Restando a disposizione per ogni richiesta di chiarimento, porgiamo i nostri più cordiali saluti.