ITIS Galileo Galilei

AREZZO

Università di Siena - proposte di orientamento 2021-2022 PDF Stampa E-mail
Scritto da WebMaster   
Mercoledì 09 Giugno 2021 05:21

Dopo un difficile anno che ha messo tutti a dura a prova e ci ha costretti a proporre sia le attività formative che di orientamento esclusivamente a distanza, anche l’Università di Siena, con rinnovato entusiasmo, si prepara a una ripartenza che preveda finalmente il ritorno degli studenti in aula.
Anche per quanto riguarda le attività di orientamento dunque quest’ anno auspichiamo di tornare a rivedere i vostri alunni e di poter coinvolgere le istituzioni scolastiche in iniziative e attività progettuali sia in presenza che in modalità a distanza.
Il fine permane quello di condividere con le scuole questa progettualità e di favorire, attraverso azioni congiunte, lo sviluppo nello studente di competenze e abilità trasversali funzionali ad una corretta scelta universitaria che tenga conto delle caratteristiche personali e della individuazione del proprio futuro professionale.
Al fine di agevolare la programmazione delle attività per il prossimo anno scolastico e di provvedere al loro inserimento nel POF, vi inviamo una brochure contenente molteplici iniziative destinate alle scuole, agli studenti e alle loro famiglie. Queste iniziative sono erogate talvolta in presenza, talvolta in teledidattica e infine anche in modalità mista.
Vi invitiamo inoltre durante tutto l’anno a prendere visione delle pagine del portale dedicato all’orientamento https://orientarsi.unisi.it/, dove le iniziative sono regolarmente aggiornate.
Navigando dal menu principale della sezione SCELGO troverete la voce “Per le scuole” contenente la guida completa delle attività, con seminari tematici, proposte di stage, lezioni magistrali e molto altro.
Ci auguriamo che le nostre proposte possano incontrare il vostro gradimento. Nella consapevolezza dell’importanza della sinergia tra scuola e università, abbiamo inoltre il piacere di invitarvi ad un incontro, in presenza, secondo le regole di distanziamento sociale previste, martedì 28 settembre 2021 p.v. alle ore 15.00, presso l’Aula Magna Storica del Palazzo del Rettorato, per presentarvi le proposte e co-progettare azioni di orientamento formativo.
L’ufficio orientamento e tutorato sarà, come di consueto, a vostra disposizione per collaborare e condividere opportunità e progetti.