Indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia |
|
|
|
CORSI -
Corsi
|

INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
|
DISCIPLINE
|
1° BIENNIO
|
2^°BIENNIO
|
5° ANNO
|
Il secondo biennio ed il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
|
1^
|
2^
|
3^
|
4^
|
5^
|
Scienze integrate (Fisica)
|
99
|
99
|
|
|
|
di cui in compresenza
|
66*
|
Scienze integrate (Chimica)
|
99
|
99
|
di cui in compresenza
|
66*
|
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica
|
99
|
99
|
di cui in compresenza
|
66*
|
Tecnologie Informatiche
|
99
|
|
di cui in compresenza
|
66**
|
Scienze e Tecnologie Applicate (*)
|
|
99
|
Complementi di Matematica
|
|
33
|
33
|
ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA”
|
Meccanica, Macchine ed Energia
|
|
132
|
132
|
132
|
Sistemi e Automazione
|
|
132
|
99
|
99
|
Tecnologie Meccaniche di Processo e Prodotto
|
|
165
|
165
|
165
|
Disegno, Progettazione e Organizzazione industriale
|
|
99
|
132
|
165
|
ARTICOLAZIONE “ENERGIA”
|
Meccanica, Macchine ed Energia
|
|
165
|
165
|
165
|
Sistemi e Automazione
|
|
132
|
132
|
132
|
Tecnologie Meccaniche di Processo e Prodotto
|
|
132
|
66
|
66
|
Impianti Energetici, Disegno e Progettazione
|
|
99
|
165
|
198
|
Totale ore annue di attività e
insegnamenti di indirizzo
|
396
|
396
|
561
|
561
|
561
|
di cui in compresenza
|
264*
|
561*
|
330*
|
TOTALE COMPLESSIVO ORE
|
1056
|
1056
|
1056
|
1056
|
1056
|
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio. Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo 8, comma 2, lettera a).
|
|