ITIS Galileo Galilei

AREZZO

Indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia PDF Stampa E-mail
CORSI - Corsi

MeccanicaMeccatronica

 


INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI 

DISCIPLINE

1° BIENNIO

2^°BIENNIO

5° ANNO

Il secondo biennio ed il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario

1^

2^

3^

4^

5^

Scienze integrate (Fisica)

99

99

 

 

 

di cui in compresenza

66*

Scienze integrate (Chimica)

99

99

di cui  in compresenza

66*

Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica

99

99

di cui  in compresenza

66*

Tecnologie Informatiche

99

 

di cui  in compresenza

66**

Scienze e Tecnologie Applicate (*)

 

99

Complementi di Matematica

 

33

33

ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA”

Meccanica, Macchine ed Energia

 

132

132

132

Sistemi e Automazione

 

132

99

99

Tecnologie Meccaniche di Processo e Prodotto

 

165

165

165

Disegno, Progettazione e Organizzazione industriale

 

99

132

165

ARTICOLAZIONE “ENERGIA”

Meccanica, Macchine ed Energia

 

165

165

165

Sistemi e Automazione

 

132

132

132

Tecnologie Meccaniche di Processo e Prodotto

 

132

66

66

Impianti Energetici, Disegno e Progettazione

 

99

165

198

Totale ore annue di attività e

insegnamenti di indirizzo

396

396

561

561

561

di cui  in compresenza

264*

561*

330*

TOTALE COMPLESSIVO ORE

1056

1056

1056

1056

1056

 * L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio. Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo 8, comma 2, lettera a).