ITIS Galileo Galilei

AREZZO

Progetto EEE – La Scienza nelle Scuole PDF Stampa E-mail
Scritto da domenico indelicato   
Martedì 03 Novembre 2015 00:00

Progetto EEE – Incontro Nazionale di coordinamento

Il Progetto EEE – La Scienza nelle Scuole consiste in una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN, l'INFN e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.
In ciascuna delle scuole aderenti al Progetto viene costruito un "telescopio" fatto con i più moderni e avanzati rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC), da mettere in coincidenza tramite strumentazione GPS con i telescopi di altre scuole allo scopo di rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi, grandi anche quanto intere cittadine o più, prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

Nella meravigliosa cornice di Erice, presso il Centro di cultura scientifica Ettore Majoranacontinua l'avventura dei ragazzi del nostro Istituto nel mondo della fisica dei raggi cosmici.
Al convegno nazionale del progetto EEE organizzato dal centro Enrico Fermi, il nostro Istituto è presente con un poster che illustra la costruzione del telescopio al Cern effettuata dai nostri ragazzi nel febbraio di quest'anno.
Attualmente il telescopio è in fase di test presso l'INFN e verrà presto installato presso il nostro Istituto

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre 2015 16:31