ITIS Galileo Galilei

AREZZO

EEE Project PDF Stampa E-mail
Scritto da domenico indelicato   
Venerdì 16 Ottobre 2015 00:00
ProgettoEEE

Progetto
Extreme Energy Events (EEE)

La scienza nelle scuole

Il telescopio per raggi cosmici installato presso ITIS Galilei di Arezzo si aggiunge alla rete di circa 40 telescopi in Italia oltre ad altri 5 presso il CERN e alcune Sezioni INFN. Ciascuno telescopio è formato da tre rivelatori del tipo MRPC (Multigap Resistive Plate Chamber) ed è installato presso Istituti di Istruzione Superiore partecipanti al Progetto EEE “Extreme Energy Events – La Scienza nelle Scuole”, promosso e gestito dal Centro Fermi  (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi), in collaborazione con il CERN  , INFN , MIUR.

Il Progetto EEE svolge una duplice funzione. Da una parte cerca di capire dove, quando e come nascono i raggi cosmici primari di altissima energia provenienti dalle zone più remote dello spazio, che generano al suolo sciami estesi di muoni secondari. Si tratta di un obiettivo di ricerca fondamentale, a cui lavorano altri grandi progetti internazionali (Auger, Telescope Array, AMS,....).
L’altra è la diffusione della cultura scientifica, con il coinvolgimento diretto dei giovani studenti delle superiori prima nella costruzione e poi nella gestione di uno strumento scientifico tecnologicamente semplice ed allo stesso tempo sofisticato, e capace di fornire dati complessi.
Per gli studenti dell'ITIS  "G. Galilei" di Arezzo e quelli dell'ITIS "G. Ferraris" di San Giovanni Valdarno è iniziato così un affascinante viaggio che coinvolge gli studenti in una grande avventura scientifica: loro stessi, si sono recati
nei laboratori del CERN, nei luoghi più esclusivi della ricerca più avanzata, per costruire il telescopio che ha già iniziato il suo "lavoro". 
Successivamente rileveranno i dati forniti dallo strumento, si occuperanno della loro elaborazione, analisi e interpretazione e si confronteranno con gli scienziati del CERN e dell'Istituto di Fisica Nucleare di Pisa.

eeearezzo2slim

Il telescopio montato nel nostro Istituto

eeearezzo1slim


Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre 2015 14:35